Celiachia

I casi di celiachia grave portano a caratteristici sintomi di feci biancastre, sciolte e grasse (steatorrea) e perdita di peso o mancato aumento di peso (nei bambini piccoli). Le persone affette da celiachia più lieve possono avere sintomi molto più sottili e che si possono presentare in altri organi, piuttosto che nell'intestino. È anche possibile essere affetti da celiachia ma non soffrire di alcun sintomo. Molti adulti con la malattia, accusano solo un po' di stanchezza o anemia.

Sintomi gastrointestinali

La diarrea, caratteristica della malattia celiaca cronica, si presenta pallida, voluminosa e maleodorante. Possono essere presenti dolore addominale e crampi, gonfiore accompagnato da distensione addominale (si ritiene che ciòsia dovuto alla produzione fermentativa di gas intestinale) e ulcere della bocca.

Più l'intestino si danneggia, più si può sviluppare un certo grado di intolleranza al lattosio.

Spesso, i sintomi sono attribuiti alla sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e solo in seguito vengono riconosciuti come propri della malattia celiaca. Ai pazienti che lamentano i sintomi propri della sindrome dell'intestino irritabile, viene proposto l'esame di screening per la celiachia.

La celiachia porta ad un aumento del rischio sia di sviluppare un' adenocarcinoma all'intestino tenue, che un linfoma al piccolo intestino (linfoma a cellule T associato a enteropatia ).

Questo rischio diminuisce fino a livelli riscontrabili nella popolazione in generale, grazie ad una alimentazione appropriata. La malattia celiaca, se non trattata, può in un lungo periodo di tempo condurre ad ulteriori complicanze, come l'ulcerazione del digiuno un tratto dell'intestino tenue.

Sintomi correlati al malassorbimento

I cambiamenti che avvengono nell'intestino, a causa della malattia, lo rendono meno capace di assorbire i nutrienti, i minerali e le vitamine liposolubili A, D, E e K.[2][38] L'incapacità di assorbire i carboidrati e i grassi può causare una perdita di peso (o una mancata o ritardata crescita nei bambini) e affaticamento. L'anemia può svilupparsi in diversi modi. Il malassorbimento del ferro può causare anemia da carenza di ferro e il malassorbimento dell'acido folico e della vitamina B12 può essere responsabile della anemia megaloblastica. Il malassorbimento di calcio e vitamina D (compensatio da iperparatiroidismo secondario) può causare osteopenia (una diminuzione del contenuto minerale delle ossa) o osteoporosi (indebolimento delle ossa e rischio di fratture da fragilità). Una piccola parte di pazienti sviluppa una anormale capacità di coagulazione per via della carenza di vitamina K e quindi risultano con un moderato rischio di sanguinamenti anomali. La celiachia è anche associata alla proliferazione batterica nell'intestino tenue, che può peggiorare il malassorbimento o causarlo nonostante l'adesione ad una dieta idonea.

Sintomi vari

La celiachia è stato correlata con una serie di condizioni mediche. In molti casi, non è chiaro se i sintomi intestinali siano indotti dalla malattia o siano una predisposizione comune ad essa. Il deficit di IgA è presente nel 2,3% dei pazienti con malattia celiaca. A sua volta, questa condizione comporta un rischio dieci volte maggiore di sviluppare la malattia celiaca. La dermatite erpetiforme, una patologia cutanea pruriginosa, è stato collegata all'enzima transglutaminasi presente nella pelle. La malattia è considerata come una manifestazione cutanea della celiachia

La mancata o ritardata crescita può verificarsi anche in assenza di sintomi intestinali evidenti o di malnutrizione grave. Ricorrenti aborti spontanei e infertilità inspiegabile. Iposplenismo (milza piccola).Si verifica in circa un terzo dei casi e può predisporre a infezioni. Alterazione dei test di funzionalità epatica (rilevabile dalle analisi del sangue). Altre patologie associate, spesso autoimmuni, alla celiachia sono: diabete mellito di tipo 1, tiroidite autoimmune,cirrosi biliare primaria e colite microscopica.

d
d
d

Il dott. D’Andrea riceve presso le seguenti strutture :
  • CDC centro polispecialistico privato  -  Via Marconi 15/E - Novara. tel. 0321381850
  • Fleming research, centro polispecialistico -  Novara, viale Dante 43/a tel 0321399181
  • Centro medico Sant'Anbrogio - Via XX Settembre 17 - Novara - tel. 0321625791
In caso di necessità di comunicazioni dirette col dottore o per esigenze particolari si prega di contattare  i seguenti numeri : 3357461459 oppure 0321403816.

Dove e Quando Ricevo

  • CDC centro polispecialistico privato
  • C.so Garibaldi 21, Novara.
  • tel. 0321393630
  • Fleming research, centro polispecialistico
  • viale Dante 43/a, Novara.
  • tel. 0321399181
  • Centro medico Sant'Anbrogio
  • Via XX Settembre 17, Novara
  • tel. 0321625791

Info Generali

Studio medico , specializzato in scienze dell'alimentazione e dietetica , si occupa di problematiche inerenti le patologie sensibili alla terapia dietetica.